Descrizione del progetto
Il progetto si propone di indagare a livello industriale l’attività e l’utilità dei biosurfactanti nel campo specifico della detergenza e della cosmetica.
Per biosurfactante si intende una sostanza prodotta da microrganismi, i quali spontaneamente sono in grado di creare molecole dotate di proprietà tensioattive a partire da materie prime di origine vegetale.
Obiettivi
Lo scopo di tale progetto è quello di integrare questa nuova tipologia di tensioattivi completamente “green”, sia per origine che per metodo di sintesi, all’interno di formulazioni detergenti della Linea Winni’s. Lo studio è stato inoltre incentrato sul processo di sintesi, sostenibile a livello ambientale, di tipo fermentativo, veicolato da un lievito che utilizza fonti vegetali provenienti da scarti della filiera agro-alimentare.
Risultati
Lo studio ha portato alla produzione di biosurfactanti, tensioattivi utilizzabili a livello industriale nel campo di detergenza e cosmetica, che apportano miglioramenti considerevoli in termini prestazionali e ambientali. Tali caratteristiche risultano essere fondamentali per realizzare prodotti “green”, in linea con la Filosofia Winni’s.
Contributo deliberato € 202.356,44
Progetto finanziato dal fondo europeo di Sviluppo regionale